illustrazione a matita “il Bacio”

illustrazione a matita
illustrazione a matita iperrealista intitolata "il bacio", le misure sono 51x73 cm. Per realizzare questa illustrazione iperrealista a matita ho utilizzato il cartoncino schoeller e le matite in grafite e carboncino della Lyra

Details

  • Categories Illustrazioni a matita

Per questa mia seconda illustrazione a matita di carattere iperrealista ho scelto un soggetto che presentava alcune difficoltà nel suo insieme. La foto di mia figlia Elena e del nostro cagnolino Lapo risultava essere molto interessante per una serie di difficoltà tecniche che, rappresentando una sfida, mi hanno stimoltato sin dall’inizio e cioè le sfocature, soprattutto nella zampa di Lapo, le trasparenze della camicetta e i disegni di ricamo, il pelo del cane e la texture della pelle. Il formato scelto questa volta è stato il 51×73 cm con un supporto di cartoncino decisamente di qualità superiore e cioè lo Schoeller da 2 mm liscio, fantastico!

Quest’opera mi è costata circa 230 ore di lavoro

e son state tutte ben ripagate, anche se purtroppo la resa fotografica non fa capire appieno la qualità dell’illustrazione a matita finita, soprattutto nelle areee delle sfumature più delicate. Ho mischiato carboncino, utilizzato soprattutto per lo sfondo e i capelli e matite di grafite per tutto il resto. Per creare un nero bello carico sullo sfondo ho dato diverse mani di carboncino, ho protetto successivamente il tutto con lo spray fissativo e sono tornato a fare gli effetti di lumeggiature sullo sfondo con la matita di gesso bianca, sopra al carboncino già fissato. Ho realizzato un filmato che ritrae le fasi di lavorazione per un interesse generale o di carattere didattico.