illustrazione iperrealista calendario DeLonghi

1990 - Illustrazione iperrelista ad aerografo
uno dei 6 soggetti realizzati per il calendario DeLonghi. Tutte e sei le illustrazioni iperrealiste ad aerografo sono state create su cartoncino Schoeller da 2 mm in formato originale 35x50 cm, i colori acrilici Liquitex sono alla base dell'illustrazione, molto del lavoro di fondo di questa illustrazione iperrealista è stato realizzato a pennello mentre il background è ad aerografo.

Details

  • Client De Longhi spa
  • Date 1990
  • Categories Illustrazioni aerografo
View Website

Questa è una delle sei tavole iperrealiste che ho realizzato nel 1990, per il calendario DeLonghi del 1991. Mi era stato richiesto di rappresentare alcuni prodotti della linea De Longhi inseriti in contesti architettonici piuttosto che naturali, dove gli elementi dovevano fondersi insieme e creare un tutt’uno, esagerando volutamente le dimensioni dei prodotti per farli divenire a loro volta elementi architettonici.  Quest’illustrazione iperrealista ad aerografo ritrae per l’appunto un radiatore elettrico a fianco di antiche rovine, Il tramonto, il mare e

un cielo con le nuvole posizionate come riprese da un obbiettivo grandangolare…

danno una certa forza all’immagine, ma soprattutto  la posizione speculare del radiatore rispetto alle rovine, quale elemento moderno contrapposto, rende nel complesso questa illustrazione iperrealista gradevole e impattante. Il formato utilizzato, del cartoncino Schoeller da 2 mm, è di 35×50 cm, i colori come al solito gli acrilici della Liquitex. In questo caso ho iniziato il lavoro realizzando il landscape di fondo, le nuvole e lo scorcio di mare, per poi passare alla sagoma delle parti più scure, le rovine e la roccia, tutte ridefinite a pennello, infine visto che i chiaroscuri erano ben bilanciati ho dipinto l’area del radiatore ad aerografo e terminato il tutto con il pennello.